Come pulire il forno con il telecomando antisporco

Pulire, pulire e pulire… quante volte ci ritroviamo a compiere questa noiosissima attività che sembra non avere mai fine? Soprattutto quando abbiamo a che fare con superfici delicate e di conseguenza complicate. Che prodotti utilizzare? Che quantità applicare? Verrà pulito come desidero?
Cominciamo a riempirci la testa con queste preoccupazioni e invece quando arriviamo al supermercato cominciamo a riempire il carrello di prodotti che non sappiamo se saranno quelli giusti per il nostro scopo.
Con tutti gli elettrodomestici che abbiamo non sappiamo mai quale prodotto andrà bene per cosa, soprattutto per quelli dedicati al cibo. Il forno in Italia è usato per tantissime ricette, dalla nostra amata pizza al delizioso arrosto con le patate, ma come pulirlo dopo averlo utilizzato?
Nel forno, nonostante l’alta temperatura, possono nascondersi briciole e qualche residuo alimentare che non possiamo vedere, insieme a batteri e germi che come sappiamo si nascondono proprio dappertutto. E allora che cosa usare per il nostro forno?
Contenuto della pagina
I rimedi tradizionali
L’attuale tecnologia e i moderni prodotti sono in grado di raggiungere un’ottima pulizia insieme a qualche “rimedio della nonna”. La pulizia con l’aceto e con il limone sono tra i rimedi più gettonati: l’aceto è un ottimo sgrassante, mentre il limone è spettacolare contro i cattivi odori. Per non parlare del bicarbonato o del sale fino, entrambi metodi che però non raggiungono le parti più nascoste del forno.
Ma siamo sicuri che questo basti? Cerchiamo di capire in che direzione si sta muovendo la tecnologia oggi e come potrebbe venirci in soccorso durante queste pratiche di importante pulizia.
Telecomando antisporco laser
In alternativa alla pulizia con prodotti tradizionali tra cui quelli chimici o i rimedi della nonna, vi è un’innovativa tecnica che non comporta effetti collaterali sul vostro forno: la pulizia al laser.
Stiamo parlando di un metodo estremamente innovativo, rapido e funzionale per la pulizia delle superfici.
Con il telecomando antisporco si procede a rimuovere il materiale indesiderato dalla superficie del forno irradiandolo proprio con un delicato raggio laser.
Il procedimento di pulitura si interrompe in automatico appena rimosso il contaminante, perciò non esiste alcun pericolo di rovinare le superfici e nemmeno l’ambiente circostante come purtroppo avviene utilizzando ulteriori prodotti.
Il fattore ambiente non passa in secondo piano in quanto non solamente l’atmosfera circostante risente di questi prodotti chimici, ma anche noi stessi: se dovessero rimanere annidati dei residui di questi prodotti nei nostri elettrodomestici saremmo proprio noi i primi ad ingerirli o inalarli dopo la cottura di una qualsiasi pietanza.
In questo modo possiamo voler bene al nostro pianeta e a chi ci vive, la salute deve venire prima di qualsiasi altra cosa.
Come funziona?
Il materiale bersaglio, che in questo caso è la superficie del forno, viene riscaldato in modo molto rapido, facendo evaporare o sublimare lo sporco. Le superfici sottostanti non subiscono danni, restano intatte poiché assorbono l’energia.
Si parla proprio di un raggio laser ed il telecomando antisporco, con la sua lunghezza d’onda e la sua lunghezza di impulso regolabili permette la manipolazione dell’impulso laser al fine di raggiungere un’estrema precisione del flusso laser stesso.
È proprio per questo che con il telecomando antisporco si arriva ad una perfetta pulizia silenziosa senza rovinare le superfici su cui si direziona il raggio, senza contare il fatto che è in grado di raggiungere anche punti solitamente irraggiungibili e che difficilmente si puliscono tramite i sistemi tradizionali.
I maggiori benefici pratici del telecomando laser sono visibili soprattutto su superfici metalliche rispetto all’eliminazione di sostanze grasse e oleose, sporcizia e altri agenti contaminanti che possono nascondersi nel forno, spesso derivanti proprio da prodotti chimici non adatti alla pulizia dell’apparecchio.
Il telecomando non necessita di ulteriori prodotti abrasivi. Inoltre il processo di pulizia è molto rapido in quanto gli strati asportati vengono direttamente aspirati.
La pulizia al laser è delicata e non aggressiva: è esattamente quello che ci vuole per il vostro forno o per il vostro fornetto elettrico
Lascia un commento